RT e metti in moto il tuo bolide. Esci dallo sfasciacarrozze, ti cerchi un meccanico ed è fatta la tua auto è già pronta per le competizioni! Burnout Paradise è cosi'. Veloce. Non c'è spazio per pensare, per attendere, per il tuning, è pura Velocità.
Anche l'interfaccia è stata ridotta ai minimi termini. Due click e siamo in strada, volendo passando per l'online ( che vi anticipo subito non ho provato causa mancato rinnovo Gold - in Estate chi me lo fa fa? asd ). Si puo' scegliere se auto o moto ed è fatta! Non compare lo stato di "salute" dell'auto...per quanto ogni singola ammaccattura vi basterà per rendervi conto di quanto sia necessario o meno rivolgersi ad un buon carrozziere e ( cosa grave per me ) non compare nemmeno la velocità alla quale stiamo viaggiando ( e anche il numero di giri del motore, tra l'altro inutile dato che non esiste la possibilità di avere un cambio manuale ). Arcade puro. Per riparare le auto o fare il pieno di Turbo basterà passare sotto/dentro l'apposita stazione ai bordi delle strade principali e sarà fatta. Anche per cambiare l'auto basterà recarsi al piu' vicino sfasciacarrozze per scegliere fra i numerosissimi mezzi disponibili.
Paradise City, una sorta di Hoolywood, è decisamente particolare come cittadina. Ci sono le rotaie, ma non gira un treno, ci sono i ponti ma sono quasi tutti rotti proprio nel mezzo ( :uhm: ) ci sono i semafori ma nessuno li rispetta... si ho detto Hollywood NON Napoli :asd: Tutto è rivolto al massimo divertimento di chi si troverà al volante di potenti bolidi. Salti spettacolari, scorciatoie, corsie "preferenziali" fai-da-te ogni dettaglio è rivolto alla Velocità! Per gareggiare bisogna semplicemente fermarsi ad un semaforo e "sgommare" come il piu' classico dei coatti :asd: Si potrà fare a gara di velocità nel raggiungere un punto nella città ( con libertà assoluta di scelta del percorso ) oppure cercare di realizzare evoluzioni spettacolari, cercare di buttar fuori strada il maggior numero di auto avversarie... o anche resistere all'attacco di 3 auto infernali che manco Christie.
Ogni tot gare vinte ( all'inizio davvero facilmente ) avrete un aggiornamento sulla patente e auto nuove da "conquistare"! Come? Cercandole per le strade della città e... sbattendole fuori strada! A quel punto, ovviamente direi :asd:, ve le ritroverete disponibili dallo sfasciacarrozze! :D
Tutta questa libertà è il punto di forza ma anche il punto debole del gioco.
Se all'inizio, vincendo facilemte, scegliere una strada piuttostochè un'altra sarà un divertente diversivo, andando avanti col gioco, vuoi per la difficoltà, vuoi per il traffico, sbagliare strada equivale a dover ricominciare da capo la sfida ( reso possibile con l'ultima patch semplicemente premendo la crocera del pad ) senza contare che spesso per guardare la mappa o la bussola si rischia di schiantarsi contro il primo autista della domenica che va a 40 kmh :fuuuuu: Anche il dover rigirare dopo 70/80 gare ancora per gli stessi identici posti non aumenta granchè la voglia di continuare a guidare.
PRO: grafica davvero bella; aggiornamento dei danni; spettacolarizzazione di tutto cio' che è velocità: salti, scorciatoie, acrobazie, takedown ( il buttare fuori un avversario ) e tanto altro, grazie anche ad un'ottima interfaccia grafica; possibilità di gareggiare partendo praticamente ovunque; il gran numero di auto disponibili e il loro diverso approccio alla guida; possibilità di disentegrare in piu' modi la propria auto; Volendo si puo' settare l'alternanza del giorno e della notte in sincronia con quelle reali.
CONTRO: nessuna indicazione ci aiuterà a stabilire il percorso verso il traguardo; nessun tacchimetro o contagiri, nessuna possibilità di cambiare manualmente, ripetitività di gare e situazioni, impossibilità di personalizzazione delle auto, neppure minima; una volta scoperta tutta la mappa della città ( tra l'altro anche abbastnza presto ) non ci sarà nient'altro di nuovo da vedere.
Altro lato negativo: le supercars non sono "originali". Tutti modelli, guardando proprio attentamente, sono riconoscibili come Ferrari, Lamborghini, BMW e altre, ma propio guardando bene-bene-bene.
Altro lato positivo ( invece ): Atomica DJ. Voce sensuale della Radio locale che all'inizio ci guida come un tutorial ( ma piu' sexy :asd: ) e poi man mano che portiamo avanti il gioco ci da consigli e istruzioni su cosa/dove/quando a Paradise City. :D
Curiosità: esiste un patch per avere auto VIP, tipo la macchina di ritorno al futuro, o quella di Starsky e Huct o quella dei Ghostbuster... ma si paga ( e pure cara direi ).
In conclusione: Burnout Paradise è una svolta decisa verso l'arcade puro con una strizzata d'occhio a N4S, e ben lontano da quanto proposto dai suoi prequel. La distruzione totale delle macchine è sì ancora spettacolare ma non ai fini di un qualche achivement nel gioco. Bisogno sbrigarsi, correre, correre ed evitare di andare a sbattere. Intrattenimento garantito, ma non per molto ;)
NEVADE PS: Un piccolo appunto, Burnout Paradise è tutt'ora l'unico gioco ad avere un supporto DLC assolutamente gratuito e corposo, vengono rilasciati pack giganteschi con piste, macchine e nuove modalità, nel mondo dei DLC dove il multi di 5kb di RE5 si paga è segno di rispetto per l'acquirente e per il giocatore.
Nessun commento:
Posta un commento