mercoledì 26 agosto 2009

[X-Box 360] - Fight Night Round 4



provata sia la versione X-box 360 che quella PS3, sostanzialmente sono identiche.


Premetto di essermi avvicinato a questo gioco, nonostante le tantissime recensioni favolrevoli lette, solo dopo averlo visto e provato su PS3 da mio cognato. Lo dico soprattutto perchè dopo anni passati a giocare ai vari Mortal Kombat, Street Fighter e Tekken del caso avvicinarmi ad un gioco di lotta in cui c'hai solo 3 mosse e nessuna speciale sembrava una perdita di tempo :P

GRAVE ERRORE!
Questo non è un gioco di lotta!
Questo è un simulatore di Boxe, molto accurato, seppur con una pesante ascendente arcade in pieno stile EA Sport.



All'inizio è possibile scegliere se fare carriera o spararsi qualche gancio random, piu' tutta l'infinita serie di opzioni che la elettronic arts mette sempre a disposizione dei suoi utenti; tra le varie abbinate del Fight Now c'è l'invidiabile possibilità di far incontrare Ali' e Tyson... mi sembra di sentire Eddie Murphie ne "Il principe cerca moglie" su chi sia stato il pugile piu' forte di sempre ( bhè da me ha vinto Ali' :D )

La parte invece manageriale, se vogliamo, la Carriera ( Legacy Mode ) iniza con l'edit del Vs boxer. Potete importarne uno ( che verrà poi raso a zero nei valori, ovviamente ) o costruirne ex-novo un altro fatto a vs immagine e somiglianza. Mancano i miei capelli ( vabbè un pugile fricchettone non s'è mai visto :asd: ) e mi sono regalato qualche centimetro ma il risultato finale è piu' che apprezzabile. E' anche possibile personalizzare nei colori il proprio abbigliamento e man mano aquistarne di nuovo, cambiare il materiale tecnico, modificare il proprio ingresso e la camminata spavalda, non sono pero' riuscito a farmi tatuare "I Love My Mother" sul cuore :uhm:



A questo punto bisogna partecipare ad un torneo ad eliminazione diretta da cui prenderemo il ranking iniziale. Ci vengono spiegate le tecniche di combattimento nel piu' classico dei tutorial ( cmq ben fatto ) e poi si parte alla caccia delle tre cinture di campione di categoria. Man mano che sbloccheremo determinati obiettivi ci verrà data la possibilità di salire di categoria ( in quanto a qualità sfidanti ) fino a lottare per diventare Leggenda. Tra un incontro e l'altro sarà fondamentale organizzare anche gli allenamenti ( ma anche no, visto che si puo' benissimo farli in auto-play), al fine di migliorare le capacità del boxer man mano il procedere della sua carriera.

La parte tecnica degli incontri è stupefacente!
Ok, jab, gancio uppercat ( x2 ) schiva e blocca, piu' un finta+colpo "segreto" ( personalizzabile pure quello ) premendo un solo tasto; tutto qui. La difficoltà pero' è nel fare la mossa giusta al giusto momento. Il tempismo, come pure la lucidità necessaria a vincere un incontro reale, con tutti i limiti di una console, è stata fedelmente riportata in questo gioco! Schivare un pugno vi regalerà preziosi decimi di secondo che vi permetteranno di colpire il vs avversario causando danni maggiori ( spettacolarmente evidenziato dal rallenty che si genera - una specie di bullet time -, dai flash dei fotografichi, dall'oscillazione stile terremoto del video e dall'annebbiamento momentano di vista e udito - una leggera patina bianca e un ronzio sostituiranno la grafica e l'audio del gioco per qualche secondo ). Se vi capiterà, malauguratamente, di finire al tappeto, per rialzarvi, non dovrete premere velocemente chissà cosa o smanettare col pad, ma in maniera decisamente piu' realistica trovare l'equilibrio tra destra e sinistra con lo stick analogico fino a potervi rialzare, dopo il secondo down piu' facile a dirsi che a farsi!



La grafica, come ho già scritto, è allo stato dell'arte. Probabilmente giocando molto sul fatto che i pugili sono tutto muscoli e sudore, gli artisti hanno dato grande rilevanza agli effetti di luce, ai riflessi dei flash e ai danni causati dai colpi sui corpi degli atleti. Bisogna vederlo per crederci. Colpire il proprio avversario causerà, oltre a quanto già descritto poco sopra, effetti quali la deformazione del viso, la particellarizzazione ( ma si potrà dire? bho, pero' rende l'idea :P ) di acqua e sudore e, in caso di knock down, dell'avvio dello slow motion ripetibile da ogni angolazione televisiva possibile.



...8...9...10 you 're out! ding ding ding.
Questo gioco mette K.O. tutta la sua concorrenza!

A completare il tutto: la telecronca che, seppur non esistendo in una versione italiana, ha almeno il lato positivo di non annoirare dopo pochi incontri per la ripetitività delle frasi.



Ragà che strizza il primo incontro contro Tyson! Lo superavo di tutta la testa ma la sudditanza psicologica mi stava giocando un brutto scherzo :D Insomma : immediato, graficamente superlativo, ben strutturato, questo gioco alla fine dura solo una 50ina di incontri ( solo-player ), ma regala emozioni, gran divertimento, e ritirarlo fuori per far rimanere a bocca aperta gli amici non vi stancherà mai... almeno fino al Round 5 ;)

Nessun commento:

Posta un commento