Non sarò imparziale.
Eh no mi spiace, ma il fascino degli "action-gdr" 2D alla Metroid/Castlevania (da sempre le due serie di punta del genere) sul suddetto hanno un fascino che poche altre cose al mondo hanno, forse Megan Fox vestita da David Lynch, forse...
Fatto sta che sto Shadow Complex, creato dall'indipendente Chair sotto la ala protettrice della Epic Games, è una ventata di frescura e gioia in un torrido mese che per i videogiochi rappresenta un vero e proprio stop di un mese (se non rari titoli che scelgono di uscire senza concorrenza)
SC non brilla per originalità in niente, predente una mappa alla Castlevania piena di Item di Metroid e inserite un sistema di sparatorie uscito (e perfezionato) da Abuse, mettete tutto sull'Unreal Engine 3.0 e avrete probabilmente il gioco "live" più curato mai uscito sul circuito online della Microsoft (Eh si, mi spiace ma lo potete comprare solo qui).
C'è poco da descrivere e molto da fare, una trama molto di serie B ci pone nei soldati di un povero Cristo di sinistra (lo si deduce dal suo spiccato anti militarista) che suo malgrado trova in una piccola caverna dove era andato per un Pic-Nic una società segreta di super soldati.
No non ve l'ho edulcorata la trama è praticamente così, e se in ambiti normali mi sarei rifiuto a priori di avvicinarmi a qualcosa con queste premesse, in questo caso WHO CARES.
Bastano cinque minuti per cominciare a trovare i primi Item (una torcia, una pistola) e parte l'esplorazione piu o meno stealth delle varie aree di gioco.
Segue tutto il resto come lo si può intuire, armi e gadget che non si discostano molto dai classici e che aumentano il parco mosse e abilità del protagonista portando a una backtracking che, va detto, è veramente ben studiato e MAI tedioso.
Seguono alcune Boss fight molto carine come idee fino al solito finale in cui esplode il globo terracquo sotto massicce dosi di fuoco.
Difetti ci sono, poca varietà dei nemici, una certa mancanza di item che cambiano radicalmente il gioco, una durata abbastanza breve (se non volete scoprire tutti i potenziamenti al 100%) ma se pensiamo che ci troviamo di fronte a un gioco low-budget nato come progetto da Live Arcade allora è facile sperare che, se le vendite continuano a questo ritmo, potremmo assistere a un seguito più seguito e raffinato, perchè le basi (e per ora purtroppo solo quelle) per togliere dal trono SOTN ci sono tutte.
Poi ve l'ho detto, sarò imparziale, quindi personal best game 2009 insieme a Trine,se avete un Xbox e avete accesso al Live spendete sti 15 euro, anche se non vi piace sti cazzi, avrete finanziato il progetto così da dare maggiore chance a un seguito a cui poi io potrò giocare.
Fatelo per me, in tutti i sensi, provate Shadow Complex.
[...]una trama molto di serie B ci pone nei soldati di un povero Cristo di sinistra (lo si deduce dal suo spiccato anti militarista)
RispondiElimina...dalla cover no invece èh? :uhm: