lunedì 7 settembre 2009

[X-Box 360] - Batman Arkham Aylum





Ci sono giochi che è inutile "sponsorizzare" tanto è forte l'appeal del titolo stesso, Batman Arkham Aylum è certamente uno di questi. Quindi la recensione finisce qui: COMPRATELO!

Aah, ma bravi i miei snob che non comprate ( :look: ) piu' a scatola chiusa! Ne volete sapere di cose prima? Ecco Zio Sava che vi descrive la traposizione da Comix a Videogames meglio riuscita di sempre! ( credevo l'avvesse già fatto Nevade ma si vede che c'ha da fare col gentil sesso :snob: o sta ancora cercando gli ultimi indizzi lasciati a Gotham dall'Enigmista - apriamo un sondaggio :lol: ).

Batman ha appena catturato Joker, stavolta pero' è stato troppo facile e alle porte del carcere di Gotham per criminali pazzi ( ovvero tutti :asd: ) decide di scortare il suo prigioniero all'interno per vederci chiaro. Ovviamente era tutta una trappola ordita dallo stesso "omino sorrisato" per uccidere la sua nemesi e conquistare il mondo, una cosa per volta era troppo facile. :snob:



Già dall'intro ( semi-giocata ) ci rendiamo conto di quello che ci aspetta: grafica spettacolare, doppiaggio perfetto, ambientazioni stupende, immedesimazione totale!! Mini-tutorial sui combattimenti e siamo nel vivo, Joker è scappato e l'Asylum è il suo regno. I suoi scagnozzi di bassa lega faranno di tutto per bloccarci, ma anche grazie alla modalità investigativa, ci sarà possibile scoprire dove sono appostati per metterli fuori gioco senza che nemmeno sappiano chi sia stato, Batman style 100%. Se pensate di menare cazzoti random bhè tornate a Wolverine, studiare la strategia migliore di ingaggio senza farsi vedere è decisamente la tattica migliore. Misto tra stealth-game e azione pura nessuna noia è prevista fino al finale ( bello, che lascia aperta la porta al seguito, non sia mai Rocksteady andasse fallita... )



La lotta, contro gli scagnozzi soprattutto, è decisamente ai margini del game-play, seppur gestita decisamente bene sia per varietà di colpi che per semplicità di esecuzione; quando invece ci troveremo contro i "boss-di-fine-livello" ( mai definizione è stata piu' lontana dal vero ) il gioco diventa un incrocio tra scappa, nasconditi e "cerca di capire come cazzo si fa a metterlo KO" :asd: decisamente piu' divertente da fare che a spiegarlo! ;)

Durante tutto il gioco ( soprattutto nelle attese del "momento giusto" per entrare ina zione ) Joker ci allieterà coi suoi giochetti verbali, prendendoci in giro o sollecitando i suoi subordinati ad ucciderci ( e in caso di successo prendendoci ingiro ancora di piu' :rotfl: )

Alla fine non tutti i cattivoni saranno presenti nel gioco ( sarebbe stato decisamente troppo ) ma nessun problema: tra i vari premi del gioco ci sono statuette Hi-res, schede che narrano la storia di tutti personaggi della serie e tanto altro da rendere appetibile il titolo anche ai neofiti di casa DC.

Come potevano mancare i famosi bat-accessori?
Ovviamente ci sono tutti; lieve concessione al gameplay ne dimenticheremo qualcuno nella bat-mobile, ne troveremo qualche altro nella bat-caverna o al massimo ce li faremo recapitare colla bat-wing ( molto snob, oltrechè scenicamente geniale! ) Lo sviluppo del personaggio sarà anche caratterizzato dai danni inferti al suo custume stupenda metafora, anche, del baratro di pazzia in cui il nostro eroe rischia di cadere a causa dello Spaventapasseri, autore di alcuni tra i momenti piu' epici del gioco.



La mole di cose da fare è infinita! Alla quest principale si uniscono in parallelo gli indovinelli dell'Enigmista, le sfide a tempo e di lotta, la ricerca degli interrogatori dei pazeinti di Arkham, oltre le già citate statuette e schede dei cattivi e non. Insomma: graficamente eccezionale, grande storia, giocabilità clamorosa, momenti epici nel dipanarsi della trama fuori dai consueti schemi di gioco, andate subito a cercare la vostra copia di questo giocone: è un'esperienza! Credo piacerà pure a chi Batman lo odia :snob:

Nessun commento:

Posta un commento