giovedì 4 giugno 2009

24, perchè guardalo!

24
senza spoiler
( o almeno ci si prova asd )






Non troppo tempo fa, dietro l'insistenza di Nevade, e il consiglio appassionato di MrWolf, ho ceduto alla mia avversione atavica per i telefilm e ho iniziato a vedere la serie con Jack Bauer protagonista. Ora sono all'inizio della 5a stagione e mi pare il momento buono per tracciare un bilancio.

Per chi non sà esattamente di cosa mi appresto a parlare due righe di spiegazione mi sembrano doverose: Jack Bauer, a volte capo a volte rinnegato del CTU di Los Angeles - unità antiterrorismo - è impegnato, oltre alla lotta contro i cattivi, armati di tutto punto ( dalle armi batteriologiche alla bomba atomica ) ad una ben piu' impegnativa campagna a favore del "fine che giustifica i mezzi". La strada piu' diretta, meno conformista e, anzi, piu' non-politically correct@ possibile nella migliore delle ipotesi! Particolarità dell'intera serie ogni puntata è in tempo reale, spot compresi, e quello che avviene sullo schermo occupa lo stesso "spazio" nella realtà, per una durata.... appunto di 24 ore ( consecutive ), in cui gli impegnatissimi protagonisti non troveranno nemmeno il tempo per ...dormire, mangiare, fare sesso o guardare la TV per salvare il mondo ( e soprattutto sempre L.A. ) dal male.

Le prime serie, o meglio le prime due serie ( anche se Nevade pone la linea di demarcazione alla fine della terza snob ) sono piu' compatte. Il "cattivo" è bene o male unico e il suo piano e ben preciso e delineato. La storia procede compatta, attraverso 1000 colpi di scena, fino ad un finale, ci si augura, ma spesso si sbaglia, positivo al 100%. ( Come dicevo ) dalla terza in poi invece, avendo gli autori - imho - trattato ogni via percorribile si vedono quasi costretti ad allargare un po' le tematiche della serie aumentando i problemi che J.B. dovrà risolvere... ma non solo creando anche sottotrame simil-romantiche ( ricordiamoci: manco il tempo per fare sesso! ). Per chi ha adorato le prime giornate "in diretta" nella vita di questa specie di rambo+mcgyver+annibalsmith il cambio di ritmo potrà far storcere un po' il naso, la coerenza viene un po' a mancare e la predisposizione degli americani a strafare prende il sopravvento... lasciando pero' a mio avviso ancora avvenimenti divertenti da seguire. Il senso di "cazzo sta per succedere mo'?look" non viene mai a mancare e se puo' far sorridere la semplicità - ingenuità? - con cui vengono risolti alcuni "intermezzi" ( infondo sempre 24 ore deve durare sta faccenda! ) il finale non puo' deludere!

Nella 4a serie poi ( ma anche nella 3a a dire il vero ) assistiamo pure ad alcuni addii a dir poco sconcertanti, segno che da 24 possiamo aspettarci di tutto! Molti dei discorsi passeranno a livello "personale" e ci scopriamo a desiderare di saperne di piu' della vita privata dei personaggi... o almeno agli intrallazzi che si creano in una struttura, se vogliamo, alla fine, molto contenuta. Pensate al rapporto di profondità che spesso c'è tra un romanzo ed un racconto... 24 è il "romanzo" dei telefilm.

La cosa che piu' mi ha colpito di questa serie è che alla fine di una puntata vuoi subito vederne un altra, e poi un altra, e poi un altra.. e cosi' via fino ...alla fine? No, perchè anche li' ti viene voglia di iniziare la serie successiva! Ci si puo' quasi giocare.. "cosa si inventeranno adesso per lasciare in sospeso - ancora di piu' - la cosa?"

Posso darvi un consiglio?
fate come me! Ascoltate MrWolf e Nevade, guardatevi 24... e continuate a farlo finita la 3a serie asd
Se ripenso alle sensazioni alla fine della 1x01 ancora sto cosi' -> :o

...


Nessun commento:

Posta un commento