lunedì 12 ottobre 2009

Hoshi no koe: Voices of a distant star

Si tratta del primo lavoro di Makoto Shinkai, questo pazzo scatenato figura nei credits come registra, sceneggiatore, direttore dell'animazione, character designer, mecha designer, doppiatore (insieme alla fidanzata, nella seconda edizione in dvd saranno sostituiti da professionisti), autore della colonna sonora un amico.

Costui ha fatto tutto da solo sul suo bel mac, e vi assicuro il risultato è dal punto di vista visivo impressionante.

Voices of a distant star è un mediometraggio (25minuti), ambientato in un futuro prossimo in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante a seguito del ritrovamento su marte di una tecnologia aliena, alieni con cui subito si verrà alle mani, nel senso galattico del termine.
La ragazza si ritrova suo malgrado pilota di un robottone diretto verso l'infinito e oltre.

Questo è solo lo sfondo del racconto, tutto ruota in realtà intorno alla relazione fra Mikako (la ragazza) e Noboru, separati dallo spazio prima e dal tempo poi.

Amore, distanza, assenza.

Come in 5cm, come in Beyond the clouds.

I difetti sono sempre gli stessi, chara parecchio piatto, sfondi incredibili con un ottimo uso della luce ma un po' immobili, il tutto ampiamente giustificato dal fatto che si tratta di un lavoro praticamente artigianale.

lo trovate in 3 parti sul tubo, vi consiglio di darci una occhiata se avete mezz'ora libera perchè merita.
si trova anche in fumetteria a pochi soldi in allegato mi pare a un libro o manga non ricordo dell'autore

Spero in un po' di varietà nel suo prossimo lavoro, ormai ha detto tutto quello che aveva da dire sul tema, questi tre film non sono altro che diverse versioni di una stessa identica storia.


1 commento:

  1. be volendo ci sarebbe anche kanojo to kanojo no neko ovvero lei e il suo gatto
    reperibile sottotitolato in ita qua: www.youtube.com/watch?v=9CDKX4Ldra4

    RispondiElimina