A me piacciono i platform, mi piacciono i livelli 2D coloratosi, i nemici grassotteli che zompettano sui prati fioriti, sta cosa de zompa sopra i nemici a forma de polletto bono che è sempre na gioia e tiene in forma,e l'allegra gioia de raccoglie le pietruzze sbrillucciocose e le monitine (o altre amenità varie) sparsi in giro per i selciati come se fossi na novella gazza ladra.
No sul serio ho sempre avuto il debole per i movimenti assiali a due dimensioni e i mondo colorati, è così che che mi decido a riaccendere il Wii dopo eoni di immondizia (compresa la mezza sola di Mad World) per provare Klonoa.
Certo che se per accendere una console "Nintendo" mi devono far uscire i remake di vecchi platform, per di più nati pure su Psx, mi suona tutto un po di presa per il culo (mai quanto Giana Sisters su DS ma vabbè) resta il fatto che il primo impatto con Klonoa è tutto sommato più che buono, la grafica è veramente decente e ispirata, non ai livelli di Galaxy ma è un 3D ben fatto che per essere un WII fa il suo discreto lavoro senza sembrare troppo vecchio o mal-fatto, e già questo è un gran passo avanti rispetto alla media produzione wiisitica(zzi).
Premetto che non ho giocato all'episodio Psx di cui questo è il remake quindi non so quante discrepanze o variazioni ci sono ma c'è da dire che il gioco di per se è molto semplice (o almeno nei primi livelli) e non offre un chissà quale grado di sfida ne di complessi enigmi (e manco di varietà di situazioni a dire il vero apparte le solite che ci si aspetta da un platform) e questo finisce per essere forse il problema maggiore.
Klonoa offre degli spunti di design nell'insieme 3D-2D che non sono niente male (I livelli sono praticamente in una specie di 3d con i vari path si incrociano non solo in altezza e lunghezza ma anche in profondità dando un buon senso di spaziatura, niente che non si sia visto in altre produzioni eh ma è fatto bene e rende bene la cosa) ma anzi danno corposità e fisicità al mondo che si esplora altrimenti anonimo come al solito.
I sistemi di controllo, a quanto dice google, si adattano a tipo tutti i pad che ci sono per WII, io l'ho provato con solo wiimote, giocato tenendolo in orizzontale come in Paper Mario ed è comodo (tanto vi servono due tasti) ed evita la menata di tirare le pippe in aria come un beota col wiimote.
Ma a quanto pare c'è compatibilità anche con il nunchunk, classic pad, pad Gamecube e probabilmente pure
Insomma oh tutto figo, tutto bello, tutto colorato prenno er califfone e corro ar negozietto de fiducia a ruballo!?
Nsomma, pensamoce du minuti.
Si perchè per quanto il gioco risulti divertente, leggiadro e caruccio a vedersi resta comunque un remake di uno dei primi giochi psx, e si sente, la giocabilità è abbastanza limitata (salta qua, salta la, prendi er trombone qua, fai secco il boss) e potrebbe risultare noiosa a lunga andare (anche se non credo duri chissà quanto) ma questo è un difetto comune a un po tutti i platform.
Insomma, merita?? se vi piace il genere, non avete giocato mai a Klonoa e volete un gioco facile, colorato ma tutto sommato godibile sicuramente si, è una bella scelta a cui pensare, per il resto non c'è un cazzo da fare, i tempi non sono ancora maturi per ritrovarsi fra le mani qualcosa tipo Tombi2, vero e proprio apice mai toccato dal genere.
E se non la pensate così andate affanculo.
Nessun commento:
Posta un commento