sabato 25 luglio 2009

Mononoke



"Gli uomini nascono, gli Ayakashi si creano, se la nascita e l'esistenza sono accompagnati dalla Verità e dal Rimpianto essi prendono una Forma.

Se essi prendo una Forma diventano Mononoke."

Mononoke è uno spin-off della serie Ayakashi: japanese classic horror, è un anime di 12 episodi divisi in 5 archi che costituiscono le 5 diverse storie.
Il protagonista è il tipo eccentrico che potete ammirare qui sopra, un personaggio enigmatico e di poche parole che pare trascendere le epoche e i luoghi, non possiede un nome ed è conosciuto semplicemente come "il farmacista" (kusuriuri).
Egli è in grado di esorcizzare i mononoke: creature che prendono vita quando degli spiriti noti come ayakashi si fondono con un essere umano a seguito di eventi drammatici, spesso morte violenta.
Per compiere l'esorcismo usa una spada la quale può essere estratta solo se colui che la brandisce è a conoscenza della Forma, della Verità e del Rimpianto del mononoke.
Il nostro eroe (?) compie in ogni arco un viaggio nel passato del mononoke, quando questi era ancora umano, cercando di capire quale è stata la causa scatenante il tremendo rancore che l'ha trasformato.
Si tratta di un anime estremamente inquietante, e disturbante caratterizzato da uno stile grafico assolutamente particolare e bizzarro.
Cazzo quanto è bello! Sono 12 episodi di lucida follia, di discesa nella meschinità dell'animo umano, sono un trip in acido nella coscienza del mostro
Quest'anime è una piccola perla passata purtroppo inosservata ai più, ma che vi consiglio assolutamente di recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento