lunedì 13 luglio 2009

[X-Box 360] - Red Faction Guerrilla


Questo gioco comincia subito male: vuole farmi lavorare!
Tzè! A me!? Ma qui stiamo pazziando!

Manco arrivo su Marte, pianeta piu' Rosso di Bologna, che i bravi amici comunisti mi mettono al lavoro! "Compagno viè qua che c'è da buttare giu' un palazzo!" E vai di olio di gomito. Uff e uff alla fine a forza di martellate ( compagni nel midollo! ) ci si becca il meritato riposo? Nooooooo! Ma causa morte precoce - un proiettile in testa - del dolce fratellino factionista veniamo nostro malgrado arrualati per la Guerrilla che dovrebbe liberare il pianeta e renderlo nelle mani della Fazione Rossa a suon di omicidi, rapimenti e attentati ( evviva la democrazia! ).

A parte che mi trovo dalla parte sbagliata, io li manderei tutti a lavorare 'sti barboni marziani che passano le giornate a girare in auto, il gioco non vale quanto detto un po' in tutti i forum, Nevade escluso ( respect ). La grafica è scarna, un po' legnosa anche nell'animazione, e complice Marte, monotona. Sempre gli stessi edifici, sempre le stesse casette, sempre gli stessi container, sempre le stesse strade sterrate. Alec Mason, il protagonista, soffre del morbo da fps di youtubiana memoria: se incontra una pur minima altura non riesce a scalarla ( e non pensate che al 75% del gioco quando potrete finalmente acquistare il Jet Pack le cose miglioreranno ). I veicoli sono pochissimi, tutti da lavoro ( aridaje! ), lenti e decisamente poco manovrabili e molto spesso frustranti ( e c'è pure un tipo di missione in cui hai i secondi contatissimi per riportarle al sicuro! ), unica esclusione i due tipi di Mech che si possono trovare!

Le missione sono tutte uguali.
Distruggi l'edificio, libera gli ostaggi, resisti agli attacchi della polizia. Dopo un po' ne avrete sicuro nausea... anche se, procedendo dritto-dritto solo per le missioni principali il gioco si lascia giochicchiare e un minimo curiosi di portarlo al finale si è. Banale.

All'inizio il tutorial ci invita a non buttarci nella mischia a suon di pallettoni, ma di pianificare strategicamente i nostri attacchi. Si bravi, e come caz.. dovrei strategicamente pianificare sti attacchi se non posso arrivare nella zona calda passando da altre strade o utilizzando armi tipo fucile da cecchino, comunque inutile dato che man mano che li sterminiamo quelli rinascono piu' incazzati di prima. Insomma il tutto si riduce a: prendi il camion piu' grosso che trovi, buttati a tutta velocità contro il palazzo da distruggere e ripassaci sopra a marcia indietro.

La trama potrebbe avere un balzo verso la metà...ma gli "autori" probabilmente erano in ferie e se ne sono ricordati solo alla fine della possibilità di colorare sto pianeta di qualcosa che non sia solo rosso!

Tutti ad elogiare il motore grafico, controcazzi, distruggi qualsiasi cosa, bla-bla-bla: tutto vero, ti ci metti col martellozzo alla Thor e mattoncin-mattoncino puoi abbattare pure gli edifici piu' alti, il fatto è che la cosa non è casuale o fortuita o semplicemente na figata per passarsi il tempo, no, è proprio il vostro LAVORO!!! ( e torniamo all'inizio :asd: ) Volete soldi per comprare armi ( ah già le armi! mazza che originalità, pistola, fucile a pompa, mitra, ....disintegratore, lancia missili - ma solo alla fine ): lavorate!!! Va va fa nbocc a soret!

L'ho giocato tutto, a differenza di Wheelman, avrei prefirito lo spin-off Black Faction Repression, ma non mi sento di sconsigliarvelo totalmente, sappiate pero' che è un gioco con grossi limiti e niente di diverso dai soliti cloni di GTA e soprattutto assolutamente lontano dal capolavoro che si legge in giro su internet, molto neglio il primissimo Red Faction.

Nessun commento:

Posta un commento