venerdì 27 marzo 2009

If These Trees Could Talk - Above the Earth, Below The Sky [2009]



Una delle cose belle dell'internet, oltre la pornografia, è stata la possibilità di dare luce e visibilità a miliardi di gruppi di tutto il mondo che riempono in modo quasi spaventoso il panorama underground della musica mondiale, nomi e note che grazie al web hanno potuto far girare le proprie opere in barba a ogni etichetta e produttore (Sony prendi questo!)
Uno dei generi che spopolano di più nei vari myspace, mywebz, myblogz e mygodz e che rappresenta un vero e proprio macroscopio su un panorama generale a livello mondiale è quello che viene definito (come sempre non si sa da chi) Post Rock.

Parliamoci chiaro, sta roba qua non ha niente a che vedere col "ROCK" come lo intendete voi, quindi se state già cliccando il my space sperando di trovare dei Led Zeppelin piu giovini e carini potete anche andare a fare in culo.
Sinceramente mi chiedo anche io da cosa derivi l'espressione "rock postumo" poichè del rock il genere riprende a malapena la triade strumentale (come a dire che il vostro forno è un lontano parente della vostra automobile poichè entrambi hanno lamiere perforate) e giusto quella, questo per dire anche un gran "sticazzi ma insomma che minchia è sto coso?"

Il Post-Rock è composto da pezzi generalmente complessi, longevi (si passa dai 2:00 ai 25:00 come se niente fosse) dalla linea ritmica per lo più non lineare e una struttura in crescendo che sfiori passa da arpeggi ritmati a vere sferzagliate shogaeze con innesti ambientali di suoni e effetti.
E la voce?? se c'è il rock allora c'è la voce!?
No, col cazzo, una delle poche cose che, statene certi, non troverete in un album taggato post-rock è la linea vocale (tranne qualche rarissimo caso).
Il commento che ricevo di solito a questo punto dell'affare eh "Ammazza 20 minuti di pririririri di chitarre senza voce?? sai che rottura di coglioni".
A quel punto mi limito a tirare fuori la mia tazza di caffè portatile dalla borsa, riempirla del primo liquido disponibile, prendere il primo pezzo di carta che mi capita in mano e mi mare la famosa gif condendo il tutto con un sonoro e snobboso "Bof".
Perchè da un lato è vero, non è dei generi più digeribile, non è manco tanto dal "mi sento un pezzo e via", la corposità che un album tale può incontrare deriva da quell'impatto emotivo tipico di gruppi forse piu mainstream come Radiohead o Bjork.
Non sono album facili, se vogliamo non sono manco album per tutti, parlo in generale e non di album singoli perchè il difetto del genere, nonostante la varietà ritmica o la scelta di orientare il suono a un approccio più ambient o più "punk" se mi passate il tempo finisce col far sembrare all'orecchio dell'ascoltatore casual il tutto abbastanza omolagoto e simile.
Questo per introdurre il nuovo lavori degli If These bla bla (dimenticavo, altra regola ferra di un pezzo post-rock è che il titolo del gruppo-pezzo-album deve essere una frase possibilmente lunga piu di 56 caratteri con tanti aggettivi e il senso pari a rutto di Joyce completamente ubriaco) gruppo che, tra il panorama come dicevo "omologato" mi ha colpito di più insieme agli And I Watch Your From Afar e gli italianissimi Manetti (Grandissimi, dateci un orecchio) e che torna con una nuova opera che è esattamente come ci si aspetta che sia, malinconica, sofferente, disillusa, pezzo più brevi e concisi che nel perfetto stile passano da litanie malinconici a colpi di violento drumming e riffing che hanno il sapore dei ricordi più dolorosi che risorgono dalla memoria.
Il Post-Rock è come la vagina, se non la provate non sapete se vi può piacere, fino ad allora potete avere la curiosità di sapere comè, ma è solo dopo averle dato un colpo che capite se fa per voi.
Altrimenti, come si suol dire, potete sempre attaccarvi al cazzo.

3 commenti:

  1. brutto stronzo che non sei altro ti voglio bene, nun sai quante volte mi viene da piglialla pure a me la tszzina di caffé portatile.

    comunque gg, belli questi, a una prima passata mi sembrano dei russian circles un po' meno cupi e con un po' meno metallo, il che è bene.

    RispondiElimina
  2. a puppet piace, a puppet piace troppa robba, puppet avere no tempo :no:

    RispondiElimina
  3. MAI RECENSIONE FU PIU' DIVERTENTE!!!!!!
    GRAZIE PER AVERMI FATTO RIDERE E PER AVER CENTRATO IN PIENO IL SENSO DEL POST ROCK
    IO ADORO GLI " IF THESE TREES .........

    RispondiElimina