lunedì 23 marzo 2009

Supereroi: Le grandi Saghe. My Two Cents.

Oggi è uscito il primo numero di questa collana di allegati a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Nei giorni scorsi è uscita sul giornale la lista di tutte e 30 le uscite previste. che roba è? è bello? è robba bbuona? questo lo compro? questo lo salto?
ecco allora una miniguida alla collana, per quello che ho letto. 

1) Civil War
Parte bene , i primi 2-3 numeri sono davvero interessanti, poi si affloscia nel finale nel solito cliché dell'orgia di mazzate tra suppahero. anche i disegni vanno calando, molto belli all'inizio, tirati via sul finale.

2) Capitan America - La Morte di Cap
i numeri della serie di cap seguenmti alla sua morte. belli belli belli, anche se però c'è da dire che la serie ha un suo divenire, va a finire che vi verrà voglia di leggere quello che viene dopo

3) Spider-Man - Back in Black
fondamentalmente merda sciacquera. se magari mettono l'annua di Sensational Spider-man quello è molto bello però, una delle migliori storie del ragno del passato recente.

4) Spider-Man - Soltano un Altro Giorno
Saga che ha scatenato un putiferio tra i fanboy del ragno, "Zomg! m'hanno cancellato la caccia di Kraven! AAAAAAAHHHH!!!! Moriremo tutti!!!!". Alla fine è una miniserie molto ben scritta per 3/4, si perde nel finale per delle caratterizzazioni fuori dal personaggio. ottimi i disegni. 
A corredo ci dovrebbero essere pure i primi numeri del nuovo corso della serie, il Brand New Day. godibili ma nulla più

5) Guerra Segreta
Storia caciarona, confusa e bruttarella. Probabilmente la roba peggiore scritta da Bendis alla marvel... No spé, forse qualche numero di Mighty Avengers era addirittura peggio... Disegni dallo stile fotorealistico di Dell'Otto. se vi piace il genere vi piaceranno pure questi.

6) Wolverine - Nemico Pubblico
Questo non l'ho letto. Wolverine viene tipo manipolato mentalmente dall'Hydra e diventa il nemico pubblico #1 per la comunità supereroica. testi di Millar, disegni di John Romita Junior. forse lo recupero a sto giro, ma forse anche no.

7) I Potenti Vendicatori
I primi numeri della serie omonima, Mighty Avengers, dedicata al team di vendicatori ufficiali post-iniziativa. Un Ultron fregnona torna sulla terra per fargli il culo. se ne legge peste e corna in giro ma c'è molto di peggio, storiella di Bendis e disegni di Cho, che disegna i culi e le tette come pochi.

8 ) Devil - Diavolo Custode
Kevin Smith scrive una storia in cui un bambino, presunto nuovo gesù cristo, viene affidato a Matt Murdoch da una ragazzina in fuga. ma non tutto è come appare. belli i disegni di quesada

9) World War Hulk
Non l'ho letto. mi so rifiutato di comprare una storia in cui non c'è nient'altro che Hulk che apre il culo al mondo intero.

10) Gli Incredibili X-Men
ci dovrebbero essere qua i primi numeri di Astonishing X-Men di Whedon e Cassaday. Non l'ho letto, come quasi tutto quello che esce con una X sopra, però sta serie ha vinto un Eisner e magari a sto giro sto volume lo prendo.

11) Iron Man - Extremis
Una delle migliori miniserie marvel del recente passato, scritta da un Warren Ellis in formissima che alterna una rilettura delle origini di Iron Man ad un'altra avventura ambientata nel presente, dove deve vedersela con un virus tecnorganico (extremis, appunto).

12) Gli Eterni
Rilancio dei personaggi Kirbyani per mano di Neil Gaiman. bella storia, niente di trascendentale ma bella storia. inzozzata però dai disegni di Romita jr che, non è che abbia fatto peggio del solito, ma ha uno stile che non c'azzecca una mazza col tono della mini.

13) I Fantastici Quattro
Miniserie Marvel Knights di Aguirre-Sacasa e McNiven. Mai letta, non so manco di che parla.

14) La Guerra Kree-Skrull
uno dei momenti chiave della storia dei vendicatori e dell'universo marvel in generale.

15) Guerre Segrete
un altro famoso momento dell'universo marvel. L'arcano convoca su un paineta alieno tutti i più forti eroi e villain del MU per vederli riempirsi di mazzate. la miniserie è ormai famosa più che altro per l'introduzione del costume nero dell'Uomo Ragno, che poi diventerà venom. di Shooter e Zeck

16) Thor - Il Ritorno del Dio del Tuono
i primi numeri della nuova serie di Thor, scritta da uno Straczynski dai toni gaimaniani e disegnata dal sempre ottimo coipel. magari c'è anche spazio per mettere i due numeri disegnati da Djurdjevic, eccezzionali.
una delle migliori proposte della collana

17) 70 anni di Marvel
Boh. 
presumo antologico con qualche momento-cardine della storia del Marvel Universe, oppure una collection di #1

18 ) I Vendicatori contro i Difensori
Miniserie degli anni '70 col famoso scontro tra i 2 supergruppi. il tempo non è stato generoso con questa storia, gli anni che ha si sentono. Dovete avere un po' il gusto allenato al vecchiume, sennò vi scartavetrerà i coglioni

19) Marvel Zombies
Una divertentissima cazzata, di Kirkman e Sean Phillips.

20) Capitan Marvel – La Morte di Capitan Marvel
Una delle storie più celebrate della Marvel, secondo alcuni la più bella storia mai pubblicata dalla casa delle idee, in cui uno degli esseri più potenti dell'universo deve piegarsi alla malattia. l'ultima edizione è andata in commercio nel 90, mai letta, la piglio a sto giro.

21) Capitan America - L'avversario
Mai letto e non so nemmeno di che parla, sorry.

22) 1602
"Cosa sarebbe successo se gli eroi, invece di saltare tutti fuori nel 20° secolo, l'avessero fatto un 350 anni prima?" Robetta godibile ma nulla più, lo sfizio sta più che altro nel vedere tutte le versioni rivedute e corrette degli eroi marvel. testi di Gaiman e disegni dei fratelli kubert

23) Silver Surfer: Requiem
Miniserie pittorica scritta da Strac e disegnata da Ribic. niente male davvero.

24) Devil - La Saga di Elektra
Immagino ci sia la Elektra Saga, dove Miller riprende tutte le comparsate del personaggio di Daredevil e, un po' modificando qualche tavola, un po' disegnandone qualcun'altra ex novo, le trasforma in un unoca storia. in tutto fanno però 96 pagine, probabilmente ci butteranno entro anche qualcos'altro

25) X-Men - Messiah Complex
il più recente crossover mutante. mai letto, mi pare di ricordare che dovrebbe parlare delle conseguenze di House of M e del fatto che non nascono più mutanti.

26) Punisher – Barracuda
Perché? No, veramente, perché? Perché con tutti i gioielli del punitore MAX sono andati a prendere la più insipida delle storie?
comunque, Castle va a Miami e trova ad aspettarlo pronto per fargli la festa il barracuda.
na cazzata divertente, c'avessero messo Gli Schiavisti o Vedove Nere o qualche altra cosa sarebbe stato molto meglio.

27) I Fantastici Quattro (di Lee e Kirby)
o i primi numeri o una selezione dal primo centinaio di numeri della serie, scritti da Lee e disegnati dal Re Jack Kirby.
Probabilmente è la serie supereroica più importante di sempre, però è roba di 50 anni fa. E' come lo scotch, dovete avere un po' la bocca allenata per gustarvelo davvero

28 ) Iron Man - Il Demone nella Bottiglia
La famosa saga dell'alcolismo di Stark, che dovrebbe essere ripresa anche nel prossimo film. non l'ho letta, la piglio a sto giro

29) Ultimates
una delle serie supereroiche più importanti del decennio.

30) Marvel Horror

immagino una collection delle storie horror anni '70 della Marvel, tipo Tomb of Dracula o Werewolf by night. se c'ho 10€ e non so che farmene lo piglio 

4 commenti:

  1. Grandissimo Ragnar, te lo stavo per chiedere :D

    RispondiElimina
  2. era ESATTAMENTE quello che stavo cercando su internet! solo che inserire nome per nome e googlare tutto sarebbe stato decisamente lungo e troppo asettico. Meglio così con qualche commento. bel colpo.

    RispondiElimina