giovedì 2 aprile 2009

Nijigahara Holograph (Il campo dell'arcobaleno)



Nijigahara Holograph è un seinen pubblicato dal 2003 al 2005 su Quick Japan, un one-shot di circa 300 pagine, pubblicato in Italia dalla panini comics (planet manga) al modico costo di 10€ e con (udite udite!) un buon adattamento, ringraziando gli dei, altrimenti la storia, già terribilmente complicata, sarebbe risultata incomprensibile. 



Inio Asano è un autore giovanissimo e senza alcun dubbio il più promettente degli ultimi anni, ci ha regalato gli splendidi "La città della luce" e "What a wonderful world!" pubblicati dalla kappa edizioni per la collana mangasan, e l'ancora inedito "Solanin" (se vi ricordate la mia sign "storica" quella con la vignetta di quella ragazzina in mezzo alla folla, bhe quella è tratta a Solanin, se vi interessa piemmatemi :look:).

La trama non ve la so riassumere, è un'intricatissima serie di flash back, sogni, illusioni e vari spostamenti temporali, parla di una serie di personaggi appena entrati nella vita adulta, dei loro sogni infranti, delle piccole meschinità e pochezze delle loro esistenze, delle loro nevrosi, il tutto in un continuo spostarsi fra l'età adulta e la loro infanzia macchiata da un terribile peccato che li accomuna e che contiuna a tormentarli. 

Un viaggio in acido praticamente, non a caso paragonato da molti ai lavori di Lynch (sentito nevade :ammicca: Lynch! compra compra)

Il punto forte di questa opera è indubbiamente la sceneggiatura, intricata come poche, tutta sovrapposta e dettagliatissima, e ogni dettaglio non è casuale e rileggere il prologo dopo averlo finito è una esperienza devastante.

Inio Asano è il mio idolo.

Uno dei miei manganka preferiti insieme a Mitsuru Adachi e Jiro Taniguchi.

fatevi del bene e perdio procuratevelo! 

roba così non si trova tutti i giorni!



Nessun commento:

Posta un commento