giovedì 30 aprile 2009

Whatever Happened to the Caped Crusader?



"The batman... is dead"
Queste le parole di Superman che regge in mano il cadavere di Wayne, il mantello bruciato, il volto tumefatto, insanguinato, immobile, l'ultima smorfia di dolore di chi è morto per un ideale.
E' così che muore Batman, il primo, e forse l'unico, che ha dato vita ed ha esplorato l'animo più oscuro e la parte più buia della figura super-eroistica.
Ed con una veglia fatta al lume di candele dove i suoi amici, e i suoi nemici, lo ricordano, ognuno con una morte diversa, ognuno con la sua versione e il suo ricordo in una lunga notte di addii.
E' così che Neil Gaiman rende omaggio tornando dopo una lunghissima assenza al mondo dei fumetti "Perchè glielo dovevo" a rendere il suo omaggio a una figura ormai leggendaria.
E quello che ne riesce è un fumetto breve e intenso, con uno scrittore in forma come non lo si vedeva dai tempi migliori, alle prese con una veglia triste e commemorativa.
Inutile sprecarsi in complimenti superfluei, se almeno una volta in vita vostra avete incontrato Batman, allora fate il vostro dovere, e rendete omaggio anche leggendo questo splendido comic.
Addio Bruce, Gotham è una città un po più buia adesso.

"If i take you back to Gotham they'll kill you"
"And while they're trying to kill me they're aren't killing innocents, now take me home"

Nessun commento:

Posta un commento