domenica 5 aprile 2009

The Stand: Captain Trips


The Stand lo conosciamo tutti, no? L'Ombra dello Scorpione in italiano, uno dei migliori King, quello dove la superinfluenza lascia in vita un millesimo della popolazione terrestre? e poi c'è la vecchia? e Flagg?
Chi non l'ha letto fili in libreria a comprarlo, so mille e passa pagine ma merita che ci perdiate su un po' di tempo.

Per chi l'ha letto, la Marvel ha incominciato a pubblicarne un adattamento a fumetti, scritto da Roberto Aguirre-Sacasa (incrociato in passato su Sensational Spider-Man mi pare, scriveva un buon ragno) disegnato da Mike Perkins (recentemente al lavoro su qualche arco narrativo del Cap di Brubaker) e cover di Lee Bermejo. L'ultimo numero della prima miniserie, Capitain Trips, è uscito giusto qualche giorno fa e copre tipo le prime 200-300 pagine del libro, quelle sulla diffusione della superinfluenza.

Mi è piaciuto, un buon adattamento. Soffre un po' di ipercompressione, alcuni passaggi vengono trattati un po' troppo sbrigativamente (tu sei quel foglio bianco, ad esempio) Al di là di questa obbligatoria castrazione dovuta al passaggio di medium però Sacasa è riuscito comunque a rimanere molto ma molto fedele all'opera originale, ricalcandone per filo e per segno anche alcuni dialoghi. E ciò è bene. Il merito maggiore è stato quello di riuscire ad azzeccare la caratterizzazione di tutti i personaggi anche grazie al sempre buon perkins: se avete letto il libro sapete che sono il vero cuore del libro, quindi fatto questo la strada sarà in discesa

Non mi va di scrivere altro sennò andrei di spoilerini e sarebbe un peccato. Uscite, andate in libreria, comprate il libro, leggetelo, nel frattempo magari Panini avrà pubblicato il fumetto e leggete pure quello.
Se invece il libro l'avete già letto resterete soddisfatti da quest'adattamento, è L'Ombra dello Scorpione con le immagini. procuratevelo e mi direte.

Nessun commento:

Posta un commento